giovedì 20 aprile 2023

Giovanna Alma Ripolo

 

Giovanna Alma Ripolo, attualmente docente di filosofia e storia presso il Liceo Classico “Pitagora” di Crotone, abilitata e docente delle materie letterarie alla scuola secondaria di primo e secondo grado. Attualmente riveste anche il ruolo di Funzione strumentale per l’area “Comunicazione e rapporti con gli enti esterni” oltre che di referente di numerose iniziative (Libriamoci, Le Olimpiadi della Filosofia, La Notte Nazionale del Liceo Classico ecc.) che privilegiano il potenziamento dell’offerta formativa destinata agli studenti. Ex ballerina con la passione per il teatro opera nella scuola occupandosi anche di regia e allestimenti teatrali. Ha svolto la funzione di Esperto in numerosi Pon del Miur- Fondi Strutturali Europei.

Da sempre attiva nel campo dell’innovazione metodologica ha ricevuto numerosi riconoscimenti nel campo. Tra questi:

Vincitrice del premio “Nuova consapevolezza nella scuola 2022”, l’encomio che l’amministrazione comunale di Crotone riconosce, annualmente, al docente che è stato capace non solo di trasmettere il sapere e la passione per lo studio, ma che ha reso i propri studenti protagonisti della vita cittadina. Maggio 2022.

E’ stata selezionata tra i 6 finalisti dell’Atlante Italian Teacher Awards istituito da United Network Eu in collaborazione con “Repubblica@Scuola” e in partnership con la Varkey Foundation che ha l’obiettivo di far conoscere – su una grande piattaforma digitale aperta al pubblico – il lavoro spesso poco considerato di tanti docenti, le iniziative creative e originali come strumenti di formazione, facilitandone così la diffusione e menzione speciale per il digitale. 04 maggio 2022.

Con“PodSophia: il podcast di filosofia, ma non solo” è risultata finalista al Festival dell’Innovazione Scolastica 2021, Settembre 2021

Da sempre attiva in numerose iniziative culturali : Socia fondatrice di “Una casa per Rino” e organizzatrice dell’omonima manifestazione sulla canzone d’autore;  dal 2014 è Presidente e Socia Fondatrice dell’Associazione Culturale MediterrArte con la quale ha promosso diversi eventi culturali (Presentazione di libri e autori ; Premio La “Meglio Gioventu'’”, Rassegna di musica “Etnika live 2015” , KSL Colours 2016, “Autori in Comune” ).

Moderatrice in numerosi Convegni ed Eventi culturali collegati al territorio e alla scuola. (tra gli altri: presentatrice 150 anni dell'unità d'Italia per la Prefettura, Inaugurazione dell’USR per l’inaugurazione dell’anno scolastico; Incontro con il Procuratore Nicola Gratteri ecc.)

Relatrice in presentazioni ufficiale di scrittori, tra questi: Nicola Lagioia, Vins Gallico, Gioacchino Criaco, Angela Bubba, Mario Fortunato, Stefano Valenti, Carola Susani, Domenico Dara ecc.

Docente attiva nella diffusione e condivisione dell’innovazione didattica e relatrice in percorsi di divulgazione e approfondimento di percorsi storici e filosofici.

Da sempre coltiva la passione per la scrittura. Ha pubblicato con diverse testate giornalistiche quali il mensile di cultura “Calabria” e il quotidiano “Il Crotonese”, e alcuni suoi scritti sono stati   pubblicati da blog o siti specializzati in arte e letteratura, tra gli altri “Robinson” inserto culturale de “La Repubblica”. Nel 2004 pubblica il libro di poesie “Cieli senza blu” progetto di fusione tra musica e poesia. Nel 2019 è stata inserita nei “Racconti calabro-lucani” edizione  Historica Edizioni. E' stata chiamata a far parte della giuria della 1°Edizione del Premio Uccialì’ per la poesia inedita e dal 2018 anni fa parte della Giuria di Esperti nel Concorso Internazionale di Drammaturgia Contemporanea “L’Artigogolo”. Nel 2022 pubblica il suo romanzo d’esordio “Il corpo ricorda. Anatomia di un’anima”. Falco Editore

 

Nessun commento:

Posta un commento