lunedì 24 giugno 2024

A SUD DI OGNI ALTROVE - Giovanna Calvo

 

Incontro

Suggestione delle parole! A solo sentire la parolina “incontro” mi è venuto subito da pensare a “scontro”. Ora, essendo io una personcina molto pacifica e pacifista, dapprima ci sono rimasta male ma poi ho cominciato a ragionare e razionalizzare. E ho fatto un esercizio: prima “in” (ininfluente qui) poi “contro” poi, ancora, incontro, e poi inevitabilmente “scontro”.

 Se le parole sono importanti e lo sono, ora bisogna che veda cosa sta dietro queste parole per me. Se lo penso al plurale, mi viene “incontri” e mi si apre una voragine e guardandola fino in fondo non riesco a contare quanti sono stati per me gli incontri, casuali, voluti, inutili, significativi. Impossibile riassumere una vita su questa base. Posso dire forse solo quelli che hanno contato per me? E a chi importa? Ogni storia è a sé ed ogni storia è uguale. Più facile sarebbe dire con cosa e con chi mi sono scontrata. Il catalogo è vario. E include anche il continuo e perenne scontro con se stessi. Per capire, soprattutto, fin dove ci si può spingere nello scavo: un utile esercizio per stare sempre allerta, anche se poi si sbaglia volentieri.

E poi ci sono i veri scontri con le persone e fanno male come una guerra perché ne esci sempre sconfitta e amareggiata. “Scontri” spesso vuol dire liti, contrasti, dolori. Ma sono necessari a volte, altrimenti non godremmo dei tanti piccoli momenti di serenità. Felicità è altra cosa, più difficile e misteriosa. Solo la pubblicità sa cosa sia la felicità per ognuno di noi e come raggiungerla. Io non ci sto e mi tengo lo “scontro” come una cosa preziosa. In fondo ci si scontra con la vita ogni giorno. E ogni giorno ci incontriamo.


Nessun commento:

Posta un commento