domenica 21 aprile 2024

TEMPO DI MEMORIA E DI PENSIERO di Ferdinando Gasparini

 RIPORTO UNA PAGINETTA DA INTERNET.

“SIGNIFICATO Segmento organico indivisibile di suoni, che abbia significato anche da solo, con cui l’uomo comunica

ETIMOLOGIA dal latino parabola ‘similitudine’, parabolé in greco, che è dal verbo parabàllo ‘confronto, metto a lato’.

La parola, astrazione simbolica, nasce accanto all’oggetto o all’azione che rappresenta. Nella realtà esterna, di per sé, è un suono, al massimo è un carattere tracciato su un supporto: è un significante che porta un significato. Si tratta di un’unità universale, presente in ogni lingua umana formalizzata, vero e proprio atomo comunicativo - e in quanto tale spesso, nella nostra lingua, citata come prototipo di questo atomo, nella sua piccolezza e nella sua profondità: mettere una parola buona, dare la mia parola, dirò solo un paio di parole.

Ma non è solo questo. La parola, come ogni allegoria e metafora, non è mera descrizione, ma è un’entità creativa - scegliendola si sceglie e genera una realtà.”

Ora vi porto a trovare un bimbo di un anno e mezzo. È mio nipotino. Ha due anni. Quello che scrivo ora l’ho imparato da Lui. Lui parte da un suono, o un segno su un foglio. Poi cerca di ripetere la mia parola. Lo metto alla prova e dico: ginnastica. (Si riferisce al fatto che la mamma si è allontanata per un’ora). Lui mi risponde partendo dall’ultima sillaba, ca. Giustamente perché usando la memoria work, della mia parola memorizza l’ultima voce. Quindi Lui parte da un suono che è già immagine in lui, perché lo usa in tutto quello che fa. Poi succede qualche cosa che io definisco “drammatico”. Io adulto gli impongo la mia “parola”, il mio “Verbum”, il mio “Logos”; ma è il mio, il nostro. Lui sa dagli otto mesi che imparerà la lingua della sua famiglia. Messo tra tanti bambini che sentono molte lingue, al settimo mese e in poi lui presta ascolto a quella familiare. Per me risulta drammatico che la sua parola dovrà nascondersi dentro di lui, insieme alla sua intellezione primaria, alla sua intelligenza senziente. Alla sua verità.

Dire inconscio, dove essa è andata ad abitare, non è esatto da come noi forse lo concepiamo. Questa parola divenuta “segreta” costruisce il suo mondo, il suo divenire, il suo essere nell’esistenza. Quale ricchezza potremmo perdere! Le cose stanno così? Questa è la mia esperienza. Ho impiegato quarant’anni a distaccare da me l’appreso, e far emergere il mio “segreto”, la mia voce e la sua parola.

 


Nessun commento:

Posta un commento