sabato 16 dicembre 2023

POESIE SUL TEMA CONFLITTI

 






A Inge Mayer Müller* 

lì sul bordo della vasca i panni
gli uccelli con te
come verità volabili

osi 
la tua storia tormento confessato

acqua non scorre dove si lavano panni
dispotici 

mani labbra testa crampi 
in affanno
al tuffo accusatore 

dove spostare l'io che ha paura di sé? 

*Inge Müller, nata Meyer (1925-1966), poetessa tedesca.
Nel 42/43 viene reclutata nel “servizio per il Reich” e indossa la divisa della Wehrmacht. Che le brucia la pelle, le ossa, l’anima. Fino al suicidio

Poesia di Lucia Triolo, edita da “Sulle pendici dell’altro”. Macabor editore 2022.
“Sulle pendici dell’altro”. Macabor editore 2022



Per i bambini della Palestina

Porto i resti di mio fratello nello zaino.

È tutto quello che mi rimane.


Muoiono i bambini in Palestina.

A volte sopravvivono, ma

perdono occhi, orecchie, arti,

un padre, una madre, un fratello.


Sotto le bombe.


Tremano per giorni i sopravvissuti.

Agnelli sacrificali in una longeva

partita a carte, la posta sul piattino

è il possesso totale, l'epurazione.


Non interessa a nessuno la diplomazia.

Conta solo l'avere.

Il nemico va annientato ché non accampi pretese.


Pesa lo zaino, pesano i resti di mio fratello,

pesa il mio cuore affondato da croci e sassi.


Promessa

Atavica (di)

Libertà 

Entrerà

Se

Tutti 

I governi del mondo

Non resteranno

A guardare.


Poesia inedita di Claudia Piccinno










 



Nessun commento:

Posta un commento